Ma se viaggio dev'essere, è pressoché inevitabile che l'autostrada prima o poi arrivi a raffreddare gli entusiasmi. Nel caso di una moto come la Flying Fortress se non altro non ci si annoia troppo; un po' che la carenatura Batwing fa più che bene il suo mestiere, un po' che la posizione è comoda e rilassata, fatto sta che anche andare dritti e lasciare vagare mente e sguardo diventa attività che ha un suo perché.

Se cercate una custom di quelle da duri e puri, magari hardtail, state sbagliando indirizzo perché la MGX-21 è fatta per viaggiare davvero. Magari non per attraversare l'Europa come le supertourer, ma certo nemmeno per soffrire complessi d'inferiorità se si vuole fare sul serio un po' di strada, magari in coppia e a valige piene.

Azionate il cruise control di serie – che già abbiamo apprezzato sulle sorelle, e qui rappresenta una delle tante ciliegine sulla torta – e godetevi il viaggio. Potete guardare il paesaggio, cullati dal ticchettio quasi magnetico delle punterie della distribuzione, anche se lo sguardo cade spesso sulle teste rosso fuoco, che per restare in tema calamitano l'attenzione di pilota e traffico circostante. Perché una cosa è sicura, anche se non avevamo bisogno dell'evidenza empirica per confermarlo: sulla MGX passare inosservati è praticamente impossibile.

Il sistema elasto-cinematico sui cui è montato il motore annulla le vibrazioni, rendendo ancora più piacevole il viaggio a gas costante. E anche in questo frangente la coppia fa si che si inserisca la sesta e ci si dimentichi del cambio, perché il comando dell'acceleratore - pastoso e piacevolmente pesante tanto da non sembrare ride-by-wire - basta a fare tutto il lavoro fino al momento di fermarsi.

 

Nei tragitti più lunghi il sistema di infotainment MG-MP diventa un alleato prezioso. Facile da usare, una volta configurato, allevia la noia dei lunghi trasferimenti con musica e più informazioni di quante ve ne possano servire grazie all'alleanza con lo smartphone e ai relativi sensori GPS ed accelerometro. Superflui su una moto come la MGX-21? Forse si, ma perché togliere qualcosa su un'ammiraglia?

Capitolo 1Una bagger all'italiana
Capitolo 3Regina della notte
Moto Guzzi MGX-21 - Regina della notte