Ammettiamolo, fra i motociclisti europei i customisti fanno un po' razza a sé. La moto è dinamica, è il fascino della piega, o della sgommata sullo sterrato. Tutte cose che contrastano un po' con lo stereotipo del custom, fatto di moto tutte cromature, curatissime nell'estetica ma che richiamano un mondo fatto di libertà espressa da cieli infiniti, orizzonti lontani e strade tutte dritte un po' fuori luogo nei panorami europei.

Non fanno eccezione le bagger, moda che ha preso piede sulla West Coast in questi ultimi anni. Nata, come spesso accade nel mondo custom, dall'estro di clienti e preparatori ha finito per diventare un trend seguito dalle case che non si sono lasciate scappare questo nuovo filone fatto di custom più giovani e modaiole, con valige integrate nelle linee basse e filanti (da qui il nome), estetiche muscolose e carenature aggressive ed aerodinamiche, con cupolini tagliati bassi e cattivissimi. Moto da viaggio parallele alle tourer più complete e pesanti, che non rinunciano però al comfort sibaritico tipico delle custom di questo genere.

Moto Guzzi, che non a caso ha un centro stile in quel di Pasadena affidato al genio di Miguel Galluzzi, non poteva certo farsi sfuggire l'occasione di declinare la piattaforma California in versione bagger. E lo ha fatto a modo suo, trovando con la MGX-21 una sintesi di fedeltà tanto al proprio DNA quanto ai canoni della categoria, potendo contare – e non è poco – sulla sostanza del Big Block 1400 e su una ciclistica dall'atleticità sconosciuta alle concorrenti.

Incuriositi dall'esperimento abbiamo trovato il modo di provarla per dare risposta ad una domanda che ha sollevato le solite, appassionate discussioni in redazione. Ha senso una cruiser realizzata secondo i canoni bagger in Italia, dove le strade sono strette, le città caotiche e le montagne accorciano gli orizzonti? Andiamo a scoprirlo, fiduciosi del fatto che la Guzzi saprà sorprenderci.

Ci siamo procurati una Flying Fortress – è il nome che accompagna la MGX-21, e non diteci che la cruiser di Mandello non vi ricorda i mega-bombardieri B17 – e dopo aver finito di ammirare (e sfiorare con la mano) il genio di chi ha pensato di contaminare con la fibra di carbonio e i tocchi cromatici in rosso Guzzi una moto dall'animo custom, ci siamo messi in marcia. Iniziando, perché non riuscivamo proprio a resistere, da una bella strada lacustre. Di quelle che sulla carta fanno sacramentare i motociclisti tutta città e autostrada.

La MGX-21 (Moto Guzzi Experimental 21, dove il numero gioca sul diametro della ruota lenticolare anteriore e sull'anno in cui è nata la prima moto nello stabilimento di Mandello) si comporta come ci aspettiamo. Lunga, stabile ma allo stesso tempo non priva di dinamica, si lascia guidare neutra e relativamente leggera. Certo, la ruotona davanti toglie un po' di precisione rispetto alla California o all'Audace, ma rispetto alla concorrenza di altre marche con anteriore da ventun pollici l'equilibrio è notevole.

Non ci fraintendete: non vogliamo convincervi che la MGX sia una sportiva o anche solo una sport-tourer, ci basta aver verificato la correttezza dei nostri sospetti. La MGX-21 è una bagger secondo tutti i crismi estetici e di sostanza, ma con una base decisamente più dinamica delle altre capace di farvi spuntare un bel sorriso sulla faccia anche quando non vi limitate a guardare il paesaggio.

La frenata è potente, l'accelerazione corposa e se non pretendente di cambiare idea troppo spesso in merito alla traiettoria impostata ve la godete anche in percorrenza, con l'unico rimpianto di pedane che frenano gli entusiasmi troppo presto. I suoi 120 newton/metro di coppia ci convincono più dei 96 cavalli, perché la guida qui è pulita e morbida, ma non noiosa. Ma qualunque sia il vostro umore troverete la personalità giusta del propulsore, perché le tre mappature pensate da Guzzi - Turismo, Veloce e Pioggia - sono giustamente caratterizzate.

Capitolo 2Autostrada, perché no?
Moto Guzzi MGX-21 - Autostrada, perché no?